Cara al sol

Cara al Sol
Artistavari
Autore/iDionisio Ridruejo e José Antonio Primo de Rivera (testo), Juan Tellería (musica)
GenereFolk
Data1935
Campione audio

Cara al sol era l'inno del partito falangista spagnolo Falange Española de las JONS.

Il testo venne scritto tra il novembre e il dicembre del 1935 dal poeta Dionisio Ridruejo, dal leader del movimento José Antonio Primo de Rivera, assieme ad altre personalità del partito come Rafael Sánchez Mazas e José María Alfaro in una famosa riunione al ristorante madrileno La Cueva del Or-Kon-pon. La musica fu composta da Juan Tellería.[1] Il canto nacque come alternativa ai canti socialisti e realisti che all'epoca venivano utilizzati anche dai falangisti.

Sembra che de Rivera fosse contento del risultato, in quanto la canzone non incitava all'odio per il nemico.[senza fonte]

Verso la fine della guerra civile spagnola fu uno degli inni ufficiali dalle truppe nazionaliste insieme alla Marcha Real e alla Marcha de Oriamendi[2]. Ancor oggi è cantata dai Movimenti carlisti e falangisti spagnoli.

Nel 2000 lo stato spagnolo ha acquistato la partitura autografa originale di Cara al sol, all'asta per 2,1 milioni di pesetas.[3]

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su laguerracivilenelaula.paramnesia.es. URL consultato l'8 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2012).
  2. ^ [1]
  3. ^ http://www.elmundo.es/elmundo/2000/04/05/sociedad/954969676.html

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search